Quando una persona prende un prestito, l’istituto di credito può offrire di consentire alla persona di rimborsare a rate. Questo viene fatto in modo che gli interessi e le commissioni non vengano pagati tutti in una volta. Col passare del tempo, la persona paga una rata di denaro all’istituto di credito. A volte con ogni pagamento rateale rimane un piccolo saldo residuo dai pagamenti effettuati nei mesi precedenti. Quando ciò accade, di solito c’è un accordo su come verrà calcolato questo saldo; o con una formula concordata o prelevando pari importi dalle rate future fino al completo pagamento.
Questo accordo su come questo saldo verrà pagato è chiamato capitale da rata.
Il capitale rateale è la somma dei pagamenti rateali effettuati dal mutuatario. Si calcola moltiplicando il numero delle rate, moltiplicato per i rispettivi importi delle rate.
Ad esempio, se in un determinato piano rateale per una somma dovuta di $ 1000,00, ci sono 10 rate e ognuna vale $ 100,00, il capitale della rata sarebbe 100 x 10 = $ 10.000,00.
Il capitale rateale è anche noto come “valore futuro” o “prestito rateale”. Può essere calcolato con un tasso di interesse e un numero di rate (colonne) in un piano rateale (ammortamento in n anni). La formula per calcolarlo matematicamente può essere descritta come segue:
Il capitale rateale è solitamente una somma in contanti o una somma di denaro che viene anticipata in parti separate. Il capitale rateale offre al mutuatario l’opportunità di rimborsare il denaro in piccoli importi per un periodo di tempo.
Il capitale rateale è calcolato sulla base del tasso di interesse composto mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente. Il calcolo include gli interessi su quanto è stato rimborsato e include anche ciò che rimane in sospeso in un dato momento.
Ad esempio, supponiamo di aver preso in prestito $ 1.000 al tasso di interesse del 5% al mese e di volerlo restituire in 6 mesi; quindi la tua prossima rata sarà di $ 1.000 + (5/12) ($ 1000) = $ 1.083,33 ($ 1.083,34 arrotondato per eccesso).
Questa è la quarta rata di una serie su come calcolare il capitale dovuto da una rata.
L’importo di denaro che devi da un prestito nel tempo è chiamato “saldo principale”. Il nuovo saldo dovuto dopo ogni pagamento è chiamato “debito principale” e viene calcolato sottraendo il pagamento precedente dall’importo totale dovuto.
In questo articolo parleremo di come calcolare il capitale dovuto su un prestito rateale.
Il calcolo del capitale rateale presente in una rata è una caratteristica dei prestiti finanziari.
Il capitale di rata è l’importo delle rate residue che devono ancora essere pagate per il prestito.
Il capitale rateale è una garanzia collaterale per il rimborso delle rate.
Il capitale rateale viene calcolato sommando il valore nominale totale e i tassi di interesse rateali quando si applica la formula della rata.
Calcolare a rate l’importo di un debito è un modo per rendere più gestibile il pagamento. Esistono calcolatori speciali, come questo, che possono essere utilizzati per determinare il costo totale di un acquisto rateale.
Questo calcolatore può aiutarti a determinare quali saranno i tuoi pagamenti mensili e quanto costerebbe pagare per intero l’acquisto rateale.
Il capitale rateale non è una vera misura del principio, ma è invece un modo per calcolare gli interessi.
Il calcolo della formula del capitale rateale viene in genere effettuato dividendo la somma totale di tutte le rate per la somma di tutte le rate. Ad esempio, per un capitale rateale di $ 10.000 e tre rate, questo sarebbe $ 10.000/($ 10.000 + $ 9 + $ 8). Se desideriamo calcolare un capitale rateale con solo due rate ($ 5.000) divise per due ($ 5.000/($ 5.000 + $ 4)), alcuni calcolatori terranno conto che ci sono due pagamenti ogni volta e ciò avverrebbe come segue: (2x(2x(500500)/100100) o 2x(1000500/200.
Dopo aver calcolato il capitale totale della rata, dividerlo per il numero delle rate. Il risultato è il capitale rateale.
Calcoliamo il capitale della rata per un prestito auto di $ 100.000 con 7 anni e 5 mesi rimanenti.
$ 100.000 / 240 mesi = $ 4166,66 al mese
$ 4166,66 * 5 mesi = $ 20833
$ 20833 – $ 100.000 = $ 8333